Programma di Kung Fu - Scuola di Taji Quan stile Chen, Kung Fu di Chejiagou, Qi Gong "asd Chan Si Gong" di Martina Franca

Vai ai contenuti

Programma di Kung Fu

Tai ji quan > Kung Fu Kids
Programma tecnico di Kung Fu

Per i ragazzi che vogliono avvicinarsi al Taiji quan, proponiamo una valida opzione: il Kung Fu Kids, che si attiene  al programma originale che si studia nel medesimo villaggio Chen.
Anche i più piccoli quindi troveranno un modo per praticare quest'arte marziale, passando dalle forme al vero e proprio combattimento! Inoltre, ogni anno sarà possibile per ciascun allievo fare un esame per ottenere il grado successivo. Dunque, armatevi di volontà e guantoni..si comincia!



Il corso di Tai Chi Kung Fu per bambini accoglie bambini e ragazzi nella fascia di età che va dai 6/7 ai 13 anni, offrendo loro la possibilità di lavorare su vari aspetti dell'attività motoria in base alla loro età.


Per i bambini più piccoli l'obiettivo principale dell'istruttore/educatore sarà quello di far acquisire una buona consapevolezza di sè, grazie a esercizi semplici, che svilupperanno gli schemi motori di base (saltare, correre, rotolare, strisciare, ecc..), al fine di migliorare la coordinazione, agendo su tutti i gruppi muscolari, così da ottenere uno sviluppo armonico del corpo.

Nei ragazzi fino ai 13 anni lo scopo primario è rappresentato dallo sviluppo delle capacità coordinative, da affinare tramite un lavoro di perfezionamento degli schemi motori di base acquisiti nell'infanzia, della velocità e della mobilità articolare.

Il programma di studio si basa sugli aspetti più ginnici ed "esterni" del Taiji, essendo questi argomenti più adatti ai bambini, e tralasciando, come a Chenjiagou, per il momento, lo studio degli aspetti più "interiori" e meditativi dell'Arte, cui il ragazzo si avvicinerà progressivamente lungo il percorso.

Lo sport, a quest'età, è il mezzo tramite il quale il bambino arricchisce le proprie capacità motorie, seguite successivamente dalla specializzazione in quei gesti che gli consentiranno di svolgere al meglio la specifica disciplina.

logo taiji bambiniIn tutte le fasce d'età l'aspetto con cui verrà affrontato il corso sarà il gioco, che è il cardine della formazione psicologica, soprattutto per quanto riguarda la futura vita sociale.

I giochi con regole da rispettare diventano importanti in quanto il bambino coglie l'importanza delle regole morali e sociali.
Torna ai contenuti